
La mia prima ricetta Vegan è questo saporito primo che richiede due tecniche di cottura particolari ma non difficili: la matecatura e la gratinatura.
ingredienti per 4 persone
- 30 minuti di cottura, difficoltà media
- 320 g spaghetti o spaghettoni
- 2 cucchiai di capperi dissalati
- 6 cucchiai di olive (verdi o nere di Gaeta). Nel video ho usato olive da cocktail che erano da troppo tempo in frigo…evito gli sprechi.
- 2 spicchi aglio
- 1 un cucchiaino di peperoncino grattugiato, o più secondo gusti
- 100ml di olio EVO
- 4 cucchiai di pangrattato
In una padella da 25cm mettete abbondante olio, il peperoncino e due spicchi di aglio tagliati a metà, aggiungete i capperi dissalati e le olive; girate spesso. Togliete l’aglio appena si colora.
Mettete l’acqua, 30% meno del solito, sul fuoco per cuocere la pasta con metà dose di sale e preriscaldate il forno a 180°C con una pirofila o un tegame antiaderente all’interno.

Scolate gli spaghetti a metà cottura: dopo 6 o 8 minuti (gli spaghetti solitamente cuociono in 12 minuti, gli spaghettoni in 16) e mantecate in padella aggiungendo due mestoli di acqua di cottura. Aggiungere un mestolo appena inizia di nuovo a sfrigolare. La matecatura dura 10 minuti per gli spaghetti e 16 minuti per gli spaghettoni. La mantecatura termina con la solita cremina sul fondo della padella.
Con rapidità, togliere dal fuoco e versare in una pirofila o tegame, cospargere di pangrattato, mescolare grossolanamente ed infornare per 10 minuti a 180°C.
la finitura degli spaghetti sarà leggermente croccante in superficie, i capperi si saranno dissolti e il pangrattato sarà croccante ed avrà assorbito la cremetta di mantecatura.
Servire in nido con olive e cremina residua sulla sommità. Aglio greco e peperoncino a guarnire.