
Un primo piatto da realizzare con ragionevole rapidità attraverso una tecnica di cottura inusuale per la pasta fresca ma di semplice esecuzione. In linea con i regimi alimentari vegano e vegetariano.
Ingredienti
- 320g di fettuccine fresche (meglio se non all’uovo)
- 0.75 litri di brodo vegetale
- 3 spicchi di aglio italiano piccoli (da gourmet se nero)
- 100g di funghi porcini secchi
- un mazzetto di prezzemolo fresco
- 60 ml di olio EVO
- sale e pepe secondo gusti
Ti servirà una ciotola; un wok o una padella da 24 antiaderenti; una piccola casseruola; una spatola o una pinza ed un mestolo.
La pasta sarà cotta in padella e non in acqua bollente. Questo permette di raccogliere l’amido ceduto dalla pasta in una salsa con i funghi e l’olio. La pasta fresca è particolarmente adatta perché prona a rilasciare più amido. Altri tipi di pasta sarebbero meno efficaci.
Fettuccine ai funghi, procedimento
30 minuti prima di iniziare, ravvivare in una ciotola i porcini essiccati in poca acqua che sarebbe opportuno cambiare due o tre volte. Scolare i funghi.
Porta il brodo a bollore in una piccola casseruola.
Trita il prezzemolo.
Indora nell’olio l’aglio schiacciato e qualche gambo del prezzemolo a fuoco medio nel wok antiaderente. Rimuovi aglio e gambi appena il primo inizia a colorarsi. Aggiungi i funghi all’olio caldo, e portali a fuoco medio per due minuti.
Trascorsi i 2 minuti, fuoco alto e aggiungi un mestolo di brodo bollente.
aggiungi brodo vegetale fino a cottura
Aggiungi le fettuccine e portale a cottura aggiungendo il brodo bollente quando necessario. A fine cottura, aromatizza di pepe e trito di prezzemolo. Impiatta, aggiungi la salsetta sopra il nido e guarnisci con un pizzico di trito di prezzemolo. Servire caldo.
