In estate la peperonata è d’obbligo. La stagione ci mette a disposizione tutti gli ortaggi necessari per realizzare un piatto gustoso, che si può preparare in anticipo perché freddo è quasi più buono. Il giorno dopo, meglio.
La ricetta può essere resa vegetariana togliendo la pancetta. Quando le verdure sono di stagione e saporite non ci si accorge nemmeno della assenza.
Ingredienti per 5-6 persone:
- 1kg di peperoni ( anche qualcosa in più)
- 1/2 kg di melanzane
- 1/2 kg di zucchine
- 2 cipolle
- 2 pomodori San Marzano
- 200 gr di pancetta arrotolata magra.
- Uno spicchio d’aglio se piace.

Procedimento
Tagliate le cipolle sottili, le melanzane a dadini, le zucchine a tocchetti così come i pomodori. Pulite per bene i peperoni dai semi e dalle parti interne bianche e poi fateli a striscioline larghe circa un centimetro.
– In una padella antiaderente da circa 32cm mettete olio in abbondanza insieme alle cipolle e ai pomodori. Mettete un pizzico di sale e fate appassire a fuoco vivo.
– Ad appassionato avvenuto, aggiungete le melanzane e le zucchine, fatele cuocere per una decina di minuti e poi aggiungete i peperoni. Aggiustate il sale con ad ogni aggiunta di verdure. La peperonata sarà pronta quando anche i peperoni saranno cotti, ma ancora croccanti.
– Nella mia versione aggiungo la pancetta tagliata sottile e la lascio cuocere per pochi minuti tra le verdure. Così facendo avrete un piatto unico gustoso e anche un pò “ignorante” nel significato ampio del termine 😀.
Buon appetito!
Più foto e video su YouTube
