Il pane integrale con la macchina del pane e lievito naturale

Ricetta facile e poco laboriosa.

Ingredienti

  • 330ml acqua a 27°C
  • 160g farina Manitoba Barilla o Spadoni
  • 50g  di Criscito Caputo (opzionale, aumentare di 30g la farina manitoba se si decide di non usarlo)
  • 50g lievito madre Ruggeri
  • una scaglia di lievito fresco (0.5g max)
  • 1 cucchiaino raso di malto (o di zucchero)
  • 360g farina integrale Barilla o Spadoni
  • 2 cucchiaini rasi di sale
pane cotto al forno

Ho citato le marche sia per gli esperti che per i meno esperti:

  • per i primi, conoscendo le differenze tra i prodotti da loro utilizzati ed i miei, sapranno apprortare le modifiche del caso;
  • per i secondi, ricordo quanto era frustrante agli inizi non capire perché non veniva come mi aspettassi. Non sapere se era colpa del prodotto sbagliato e quale, o colpa di qualche errore di procedura…con i marchi specificati non ci saranno dubbi
  • …e non è per introito pubblicitario, purtroppo…😀.
  • Ultimamente ho iniziato ad usare anche la Manitoba Oro e la Integrale della Caputo con ottimi risultati. Richiedono però 30ml di acqua in più.

Procedimento
Dopo aver cosparso di olio l’alberino motore del cestello e la sua pala con un pennellino, inserite nel cestello della macchina del pane prima l’acqua a 36°C, poi la sola farina manitoba, il lievito madre, il Criscito ed infine il malto (o lo zucchero). Seguite l’ordine indicato dalla vostra macchina del pane perchè potrebbe essere diverso.

cestello pronto dopo l’aggiunta della farina integrale

Prina fase. Avviate la macchina del pane nella modalità “Mix”.
Rimuovere con una spatola in silicone eventuale impasto sui bordi del cestello. Spengere dopo 5-8minuti e lasciare riposare per 20minuti chiudendo il cestello con la pellicola. Al termine di questa fase l’impasto sarà liquido, è normale. Questa prima lavorazione aiuta la lievitazione finale.
Passati i 20 minuti, rimuovere la pellicola e avviare il programma “Dought” ovvero quello che impasta e lievita, dovrebbe durare 90minuti. All’avvio del programma Dought, iniziate ad aggiungere la farina integrale e il sale un pò alla volta.

Controllate ogni tanto che la macchina impasti correttamente gli ingredienti e se vedete che rimane un po’ di farina attaccata ai bordi, usate una spatola in silicone. Al termine del programma, attendete per 40minuti – un’ora che il lievito madre faccia il suo lavoro…richiede più tempo del lievito di birra, infatti.

Appena la massa è triplicata-quadruplicata in volume avviate il programma di cottura per 750g e finitura media o scura. La durata purtroppo dipende dalla potenza della macchina. Un 600W richiede un ora, circa e 15 minuti di riposo al caldo nel cestello.

Al termine del programma, estraete il cestello, capovolgetelo e lasciate uscire il pane, facendo attenzione a non scottarvi.

dopo la cottura nella macchina del pane

Glassatura (opzionale)

Sciogliete due cucchiaini di sale in due cucchiai di acqua tiepida e con un pennellino per uso alimentare cospargere la soluzione sulla superficie del pane appena estratto. La soluzione evaporerà immediatamente  rendendo la crosta più croccante e donandole sapidità.

Lento raffreddamento

Fate riposare il pane mezz’ora su una griglia avvolto in un panno pulito di lino o cotone prima di tagliare la prima fetta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...