È una crostata sostanziosa che mio marito porta con sé quando va in montagna al posto delle barrette energetiche!
i suoi video in questo blog ne dimostrano l’efficacia 😉

Ingredienti:
La Base
- 2 uova
- 200 g di farina 00
- 70 g di burro a temperatura ambiente
- 50 g di zucchero
- 1/3 bustina di lievito per dolci ( 5 g circa)
- La scorza grattugiata di un limone

La Farcia:
- 30 g di noci sgusciate
- 30 g di nocciole sgusciate
- 30 g di pinoli sgusciati
- 30 g di mandorle sgusciate
- 30 g di noci del Brasile (facoltativo)
- 50 g di uva sultanina
- 70 g di fichi secchi
- 2 cucchiai di marmellata di albicocche o mele
- 2 cucchiai di miele, preferibilmente di acacia.
Procedimento per la base:
Mettete la farina nel robot da cucina con le lame per tritare insieme al burro a temperatura ambiente tagliato a dadini.
Fate girare fino a quando la farina e il burro avranno una consistenza granulosa, tipo sabbia. In una ciotola rompete le uova e mischiatele con lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e il lievito e aggiungeteli al composto nel robot. Fate girare le lame fino a quando si sarà formato l’impasto. Fatto questo toglietelo dalla ciotola, formate una palla velocemente, incartatela con la pellicola e mettetela in frigorifero a riposare per almeno mezz’ora.
Procedimento per la Farcia:
Nella ricetta ho messo anche le noci brasiliane, ma se non le trovate mettete qualche grammo in più di mandorle e pinoli.
Mettete l’uvetta in ammollo con acqua tiepida per una mezz’ora. Tritate al coltello tutta la frutta secca, tranne l’uvetta, fino a ridurla in granella. Mettete la granella in una ciotola aggiungete l’uvetta strizzata dall’acqua, la marmellata e il miele e amalgamate il tutto. Meglio il miele di acacia perché è liquido, se usate miele millefiori cristallizzato fatelo scaldare un pochino per scioglierlo.

Suggerimento
In commercio si trova la frutta secca già ridotta in granella, ma io preferisco tagliarla al coltello così che i pezzetti non siano tutti uguali. Pezzettini di diverse dimensioni non uniformano il sapore ed ad ogni morso si può avere il piacere della sorpresa.
Composizione:
In uno stampo per crostate da 22 cm di diametro stendete l’impasto e fatelo arrivare anche a formare il bordo, distribuite tutta la farcia e livellatela con la spatola.
Cottura:
20/25 minuti a 180° forno ventilato.
È una valida alternativa alle barrette energetiche che e’ semplice bilanciare a piacimento giocando sulle proporzioni relative dei componenti ed integrando le rispettive tabelle nutrizionali. Mio marito mette sotto vuoto (soft) ciascuna fetta e la apre all’occorrenza. Facile da aprire e consumare anche con i guanti pesanti.
“Ce ne sono tante come lei, ma questa è la mia”, quindi “CROSTATA LOREDANA” sia!😂
libera parafrasi da Full Metal Jacket

La Videoricetta di Lori