Involtini di melanzane facili e veloci da realizzare.

Dosi per circa 20 involtini:
- Tre melanzane
- Una scamorza affumicata
- Venti fette di speck
- Parmigiano grattugiato q.b.

Procedimento:
Tagliate le melanzane, sulla lunghezza, a fette di circa un cm, salatele su entrambi i lati e mettetele a scolare. Consiglio di mettere poco sale. Grigliatele su entrambi i lati e lasciatele freddare. Tagliate la scamorza a strisce con uno spessore di circa un cm.
Con un pennellino passate l’olio su entrambi i lati delle fette di melanzane e per comporre l’involtino partite mettendo una fetta di speck, poi la fetta di melanzana e infine il pezzetto di scamorza. Quest’ultimo mettetelo vicino al bordo più stretto e arrotolateci intorno lo strato di speck e melanzana. Chiudete l’involtino con uno stecchino e mettetelo in una teglia foderata di carta forno. Una volta finiti tutti gli involtini cospargeteli con del parmigiano grattugiato. Infornate per circa 15′ a 200°. Per i tempi di cottura molto dipende dal forno, comunque sono pronti quando il parmigiano è sciolto e ha fatto una crosticina dorata, ma non troppo scura altrimenti si secca troppo lo speck.
Li servo come contorno, se sono pochi, o come secondo, se le quantità soddisfano l’appetito….Se vi sono piaciuti fatemi sapere.
Grazie e alla prossima ricetta👋🏻
Video ricetta sull’immagine o al link qui sotto
